• Studio Ortodontico Lia Traverso Caso - Via 12 Ottobre, 2/93 - Genova
  • info@studiocaso.com
Qui l'ortodonzia per bambini senza dolore

Incontro con la Dott.ssa Lia Traverso Caso.

Studio specializzato nella cura dei denti da latte, fornisce consigli, soluzioni e interventi eseguiti con rivoluzionarie tecnologie che non prevedono l'uso del trapano.

"Il mio studio - racconta la Dottoressa Lia Traverso Caso - è prevalentemente dedicato alla pedodonzia, ovvero quella branca dell'odontoiatria che si occupa della cura dei denti da latte. Per allestire un Iuogo ideale per accogliere bambini ho non solo selezionato collaboratori specializzati in questo particolare settore, ma anche scelto e adottato le tecnologie più avanzate per evitare dolori e traumi ai miei piccoli pazienti"

A che età sarebbe bene portare il bambino per la prima volta dal dentista?

"Molto precocemente, consiglierei di iniziare dai due anni. E' un momento delicato per la dentatuira dei piccoli ed è il momento giusto non solo per un controllo ma per fornire i consigli necessari a preservare al meglio la dentatura e a preparare correttamente la successiva dentizione".

Solo prevenzione o qualcosa di più?

"Ricketts diceva che l'ortodonzia infantile permette di curare non solo i denti ma il viso del bambino. Proprio a quell'età ci sono tante abitudini viziate da correggere, il succhiamento del dito, la deglutizione e altri atteggiamenti che possono provocare in molti casi severi morsi aperti con gravi conseguenze funzionali ed estetiche.
Fondamentale è anche L'insegnamento di una corretta igiene orale, l'uso del fluoro, le scelte alimentari... Ci sono poi gli interventi veri e propri, che gestiamo con la tecnologia Kavo Prophyflex, un concentrato di tutte le più innovative soluzioni tecniche per la pulizia, l'ablazione della placca e gli interventi conservativi".

Per le carie però servirà il trapano...

"No, la nostra ricerca di soluzioni alternative ci ha portati i disporre di una procedura davvero rivoluzionaria per la diagnosi e la cura delle carie senza uso di trapano. Kavo Diagnodent è una penna fluorescente che consente di individuare le carie, mentre Kavo HealOzone è un sistema che elimina efficacemente la carie senza dolore grazie a una nuova terapia basata sull'ozono.
Ma anche nelle situazioni che richiedono sedute chirurgiche come l'asportazione del frenulo mediano interincisivo e linguale, la disinclusione di denti inclusi, la germectomia degli ottavi e la riduzione delle ipertrofie gengivali, lavoriamo sempre con estrema delicatezza e pazienza, rassicurando e rispettando i piccoli pazienti - La mia più grande soddisfazione è quando sento un piccolo dire all'uscita con un tono per nulla preoccupato: "Quando torniamo dalla dentista, mamma?"

Per gli adulti, bite accuratamente personalizzati.

Autrice di numerose pubblicazioni e studi e da tempo impegnata nel volontariato a favore di bimbi disagiati e immigrati presso il Centro Camici e Piqiami diretto a Genova dal dr. Paolo Ferraris Cornaglia, la dott.ssa Lia Traverso Caso ha frequentato un centinaio di corsi di ortodonzia ad altissimo livello di cui uno di perfezionamento in disfunzioni Cranio-Cervico-Mandibolari. "Sì - conferma - in realtà il mio studio si occupa anche della terapia dei disturbi provocati da problemi muscolari, nervosi e articolari dell'articolazione temporomandibolare, che possono andare dalle cefalee ai dolori alla schiena e all'orecchio sino agli acufeni e alle vertigini".

Come interviene in questi casi?

"Con un'approfondita diagnosi, l'applicazione di un bite personalizzato e costanti controlli periodici".

(in Report - Inserto speciale - Il Mondo n. 52, dicembre 2009)

Parlano di noi
Consulta alcune interviste ed articoli riguardanti lo Studio e la Dottoressa Lia Traverso Caso
I nostri orari
Lunedi-Venerdi 8.00 - 17.00
Prenota una visita